Come proteggere la mente ed essere felici

Apr 30, 2025

“Consigli dal Buddha per proteggere la mente ed essere felici”, continuando il discorso iniziato lo scorso mese vi propongo il commento del mio maestro Ven. Geshe Lobsang Choegyal Rinpoche ad alcuni versi del capitolo 5 del “Bodhisattvacharyavatara” o “La via del Bodhisattva” di Shantideva. Nel capitolo quinto  si parla dei metodi per coltivare l’introspezione o l’attenzione discriminante allo scopo di proteggere la mente e creare le cause per la felicità.

 

Come proteggere la mente ed essere felici.

 

La nostra mente è come un elefante, è come un elefante che vive sulle montagne, un elefante selvaggio che vive nella foresta. Per esempio quando andiamo nella foresta l’elefante selvaggio ci corre dietro e ci vuole calpestare ed è molto pericoloso, ma se ci avviciniamo delicatamente all’elefante e lo addestriamo allora sarà l’opposto, l’elefante ci potrà essere di grande beneficio. In breve finché non addestriamo l’elefante c’è il pericolo che l’elefante ci uccida ma dopo che abbiamo addestrato l’elefante questo sarà di grande beneficio per le persone.

La nostra mente è come l’elefante che se non viene addestrato, è molto pericoloso, se non la addestriamo bene la mente è molto pericolosa e ci darà un sacco di problemi con il rischio di sprecare la nostra vita. Ma quando addestriamo bene l’elefante questo può essere molto utile e allo stesso modo la nostra mente se addestrata porterà la felicità nella nostra vita.

Di seguito il verso tratto dal quinto capitolo del “ La via del Bodhisattva” di Shantideva su quanto detto sopra;

 

ཀུན་ནས་དྲན་པའི་ཐག་པ་ཡིས།།

སེམས་ཀྱི་གླང་པོ་དམ་བཏག་ནས།།

འཇིགས་པ་ཐམས་ཅད་མེད་འགྱུར་ཞིང།།

དགེ་བ་ཐམས་ཅད་ལག་ཏུ་འོང།།

སྤྱོད་འཇུག་ལེའུ་ལྔ་པ།།

 

“Se l’elefante della mia mente è saldamente legato
ad ogni parte con la corda della consapevolezza,
Tutte le paure cesseranno di esistere
e tutte le virtù verranno tra le mie mani.”

Shantideva Bodhisattvacharyavatara cap 5 verso 3

 

Qual’ è il significato di questo verso?

Se non addestriamo l’elefante un sacco di problemi arriveranno ma se addestriamo bene l’elefante ci sarà molto utile, e la nostra mente è come l’elefante. Finché non addestriamo la mente la nostra mente sarà impazzita come l’elefante che è molto pericoloso, c’è il rischio che roviniamo la nostra vita. Quando invece la addestriamo bene, la mente diventa come un elefante addomesticato che è di grande beneficio a molte persone, se addestriamo bene la nostra mente con praticando l’amore, la compassione e la saggezza, potremo aiutare molti esseri senzienti.

Quando nel mondo ci sono alcune persone che sono capaci di aiutare milioni di persone, queste persone sono quelle che hanno addestrato la loro mente, hanno domato l’elefante che è come la propria mente e sono capaci di proteggerla.

Al contrario ci sono alcune persone o anche una sola, che è capace di fare del male a molte altre, creando problemi al proprio paese, alla propria città. Perché tutto questo accade? Perché queste persone non sono capaci di controllare la propria mente, non sono capaci di addestrare la mente che è come un elefante selvaggio.

Quindi alla fine tutto è ricondotto alla mente,  controllare e proteggere la propria mente è molto importante e se non riusciamo a farlo può essere pericoloso.

Allo stesso modo le radici della nostra felicità e sofferenza si trovano nella mente.

Anche se abbiamo moltissimi nemici in questo mondo e ce ne vogliamo sbarazzare questo non è possibile e c’è la possibilità che questi aumentino sempre più. Ma quando riusciamo ad eliminare solo una cosa, la nostra rabbia, sarà come sbarazzarsi di tutti i nemici che sono fuori, perché? Perché tutti i nemici vengono dalla rabbia.

Quindi se vogliamo sbarazzarci dei nostri nemici dobbiamo sbarazzarci della rabbia.

Un’altro verso tratto dal quinto capitolo del Bodhisattvacharyavatara dice:

 

སེམས་ཅན་མི་སྲུན་མཁའ་བཞིན།།

དེ་དག་གཞོམ་གྱིས་ཡོང་མི་ལང།།

ཁྲོ་བའི་སེམས་འདི་གཅིག་བཅོམ་ན།།

དགྲ་དེ་ཐམས་ཅད་ཆོམས་དང་འདྲ།།

སྤྱོད་འཇུག་ལེའུ་ལྔ་པ།།

 

“Gli esseri ostili sono infiniti come lo spazio;
non possono essere tutti sconfitti.
Se solo supero la mia rabbia,
questo basterà a sconfiggere tutti i nemici.”

Shantideva Bodhisattvacharyavatara cap 5 verso 12

 

Qual’ è il significato di questo verso?

Le persone ostili, che fanno del male sono infinite e anche quando ci liberiamo di una ne arriveranno altre, quando ci liberiamo di due ne arriveranno quattro, se ci liberiamo di dieci ne arriveranno cento e così via. Quindi che alternativa abbiamo? No vogliamo persone ostili e non possiamo liberarcene, quindi cosa possiamo fare? Possiamo liberarci della nostra rabbia, perché è a causa della nostra rabbia che i nostri nemici aumentano sempre più. E’ la rabbia che fa aumentare il numero dei nostri nemici, è il risentimento che fa aumentare il numero delle persone che ci danneggiano, quindi se vogliamo liberarci di tutti i nemici dobbiamo sbarazzarci della rabbia.

Allora una sorge una domanda, come posso liberarmi dalla rabbia? se il numero di persone cattive è infinito non c’è fine neanche alla rabbia. Come posso mai eliminare la rabbia? Eliminare la rabbia non significa eliminare la rabbia degli altri significa eliminare la propria rabbia. Quando uno si libera solo della propria rabbia allo stesso tempo elimina la rabbia dei nemici.

I nemici non esistono solo da una parte, ma da tutte e due le parti, quindi se elimino la rabbia che è in me allo stesso tempo la rabbia dell’altra persona finirà. In questo mondo ci sono molte persone cattive e che spaventano e se uno cerca di eliminarle tutte queste non faranno che aumentare ma il solo cessare della propria rabbia farà in modo di cancellare tutti i nemici che sono là fuori.

Per esempio su questa Terra ci sono molte pietre, sassi, schegge di vetro e molte altre cose che fanno male e non possiamo sbarazzarci di tutte queste cose quindi qual’è la soluzione? Per non farci del male ai piedi, tutto quello che dobbiamo fare è indossare delle buone scarpe. Quindi quando indosso delle buone scarpe è come se avessi ripulito questa terra da tutte le pietre, sassi, schegge di vetro e altri materiali che trovo per terra.

Da qui un’altro verso dal quinto capitolo del Bodhisattvacharyavatara dice:

 

ས་སྟེང་འདི་དག་ཀོས་གཡོག་ཏུ།

དེ་སྙིད་ཀོ་བས་ག་ལ་ལང་།

ལྷམ་མཐིལ་ཙམ་གྱི་ཀོ་བས་ནི།

ས་སྟེང་ཐམས་ཅད་གཡོགས་དང་འདྲ།

སྤྱོད་འཇུག་ལེའུ་ལྔ་པ།

“Dove potrei trovare abbastanza cuoio
per ricoprire l’intera superficie terrestre?
Ma con il cuoio solo sulle suole delle mie scarpe,
è come aver ricoperto l’intera superficie terrestre.”

Shantideva Bodhisattvacharyavatara cap 5 verso 13

 

Qual’è il significato di questo verso?

Quando solo riusciamo a rimuovere la nostra rabbia , così facendo riusciamo a rimuovere tutti i nemici esterni mentre più cerchiamo di sopprimere i nemici più questi aumenteranno. Per esempio quando uccidiamo una persona, all’inizio avevamo un solo nemico ma quando lo eliminiamo, quel nemico non c’è più ma contemporaneamente si creano un sacco di altri nemici, perché tutta la sua famiglia diventerà un nostro nemico, tutti i suoi amici diventeranno nostri nemici, tutti i suoi concittadini diventeranno nemici.

Quindi se riflettiamo bene il consiglio dato in questo verso è molto importante.

L’essenza di tutto ciò è che nella nostra vita incontreremo ed avremo molti problemi ma quando affrontiamo i problemi qual’è la cosa più importante e qual’e’ la radice di tutti i problemi? Siamo noi stessi che non sappiamo come pensare, tutti i problemi derivano dal fatto che non siamo capaci di proteggere la nostra mente. Proteggere la propria mente e’ difficile ma piano piano possiamo farlo, facendo affidamento sulla consapevolezza e sull’ introspezione.

La radice di tutti i nostri nemici e’ la propria rabbia, finché non pacifichiamo la nostra rabbia, i nemici esterni per loro natura aumenteranno perché quando se eliminiamo uno allo stesso tempo ne creiamo due o più, e si moltiplicheranno.

Per esempio se i miei vicini diventano miei nemici e siccome alcune persone non mi piacciono decido di trasferirmi in un’altro posto e una volta arrivata in un’altro posto, all’inizio per qualche giorno sono felice, ma dopo un po’, a cause dei miei comportamenti , a causa di come parlo, a causa delle mie espressioni facciali o nel modo di pensare, anche i nuovi vicini diventeranno ostili e per questo deciderò di andare in un’altro posto e così via. Quindi non importa quante volte mi  trasferisco finché non riesco a pacificare la mia rabbia, finché il mio modo di pensare sarà sbagliato, dovunque andrò non ci sarà mai una fine ai miei nemici.

Ma quando so come pensare e rimanendo nello stesso posto, praticando la pazienza, tutti i nemici piano piano smetteranno di esistere.

Allo stesso modo tutti i problemi che abbiamo derivano dal fatto che non sappiamo come pensare, quindi dobbiamo imparare a pensare, avere una mente vasta così che tutti gli esseri diventeranno nostri amici.

Quindi proteggere la mente e’ molto importante e tutti i consigli nel buddismo vengono e dipendono da questo.

 

Insegnamenti di Ven. Geshe Lobsang Choegyal Rinpoche, Marzo 2025, McLeod Ganj, India. Tradotti dal tibetano ed elaborati in italiano da Benedetta Francini.

 

https://www.sitatara.it/consigli-dal-buddha-per-proteggere-la-mente/

https://www.laruotadeldharma.org/bodhisattvacharyavatara/il-testo-radice/

https://pemachodronfoundation.org/product/becoming-bodhisattvas-ebook/

 

1 commento

  1. flora

    Grazie sorella 🙏

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sitatara
Privacy

Questo sito web utilizza i cookie per poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti e utili.